#DFF11 Workshop d’eccezione: Sceneggiatura e Suono, Iscrivetevi!

Motivo di orgoglio fin dalla nascita nel 2009 sono le produzioni della Dieciminuti Academy, una scuola di arti visive che attira ogni anno decine di giovani ai vari laboratori promossi e che ha trasformato il festival da semplice rassegna a produttore di idee nuove e di progetti innovativi che vengono dalle nuove generazioni. La Dieciminuti Academy quest’anno sarà ancora più protagonista del festival aumentando l’offerta formativa con due laboratori internazionali che si svolgeranno nei giorni del festival. A testimoniare la vocazione glocal del festival quest’anno avremo come docenti una sceneggiatrice spagnola, Belén Sanchez-Arévalo e un fonico ciociaro, Matteo Pagliarosi, per due workshop che introdurranno gli allievi a due professioni diverse tra loro ma entrambe fondamentali per il mondo del cinema: lo sceneggiatore e il fonico da presa diretta.

WORKSHOP DI SCENEGGIATURA
Martedì 26 e Mercoledì 27 Gennaio 2016
Cinema Italia (Borgo Garibaldi, 82 Ceccano)
Totale ore 6 (il corso si svolgerà dalle ore 17 alle ore 20)
Costo di Iscrizione: 30 euro (max 15 allievi)

Il workshop sarà incentrato su una introduzione al lavoro dello sceneggiatore e a come viene strutturata una sceneggiatura. Saranno esaminati casi pratici di cortometraggi famosi e studiate alcune sceneggiature già sviluppate. Durante il workshop sarà sviluppata una sceneggiatura da parte degli allievi.

La docente Belén Sanchez-Arévalo, madrilena, sceneggiatrice (è autrice del corto Casitas di Javier Marco, Miglior Sceneggiatura al DFF10), ha scritto diversi cortometraggi pluripremiati in tutto il mondo.

WORKSHOP “L’IMPORTANZA DEL SUONO NEL CINEMA”
Giovedì 28 e Venerdì 29 Gennaio 2016
Cinema Italia (Borgo Garibaldi, 82 Ceccano)
Totale ore 6 (il corso si svolgerà dalle ore 17 alle ore 20)
Costo di Iscrizione: 30 euro (max 15 allievi)

Spesso, soprattutto a livello amatoriale, ci capita di imbatterci in lavori perfetti dal punto di vista della qualità video, grazie soprattutto allo sviluppo delle reflex, ma pessimi dal punto di vista della qualità audio, che invece è fondamentale per avere un buon prodotto completo. Un Maestro del Suono ci introdurrà ai segreti e alle piccole accortezze necessari per avere un audio professionale anche con pochissimi mezzi.

Il docente Matteo Pagliarosi, ciociaro, diplomato in Suono al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha lavorato a molte delle più importanti produzioni italiane degli ultimi anni.

Lascia un commento