Ottava edizione, il sabato degli eventi…

Mai stato così ricco e variegato lo spazio dedicato agli eventi collaterali al concorso del Dieciminuti Film Festival come quello di quest’anno. Giornata di ospiti la terza di questa ottava edizione, ospiti prestigiosi in programma e tante chicche per il pubblico.

Si parte alle ore 18 con lo Spazio pomeridiano della Sezione Esplorazioni, con una retrospettiva di alcuni dei più acclamati corti di animazioni premiati al Teheran Film Festival. Questi i corti in programma: The Pink Cloud di Massud Qodsieh, Thousand and One Night di Hoda Masudi, The Ten Commandments di Khadike Khadivi, Auntie & the Kid di Sahar Yasini, Why dogs hate cats di Lida Fazli, Pat di Amir Ali Barutian, The Compositor Bird di Said Azarnezhad e Tales of Resistance di Kiarash Zandi.

Dopo la pausa, si riprende alle ore 21 tutto d’un fiato con lo Spazio Cinema Italiano, una finestra sul panorama indipendente del nostro cinema che in questa edizione ci farà incontrare i protagonisti del corto Il Cinema lo faccio io, video-soggetto ideato da Alessandro Valori e Piergiorgio Bellocchio e interpretato dallo stesso Bellocchio, da Adamo Dionisi e Pierpaolo Piciarelli, il tutto prodotto da Vanessa Cremaschi. Autori, attori e produttrice del corto saliranno sul nostro palco e con una pazza intervista del trio di giornalisti capeggiati da Vincenzo Martorella e composto anche da Dario Facci e Antonio Lauretti racconteranno al pubblico la loro avventura, applaudita all’ultimo Festival del Cinema di Roma ed in procinto di uscire dall’Italia alla ricerca di gloria tra i festival internazionali.

Secondo spazio sarà quello serale sempre della Sezione Esplorazioni, in programma alle 21.45, che verrà inaugurato con la proiezione dei corti The Last Village di Sharam Alidi e Shadows di Mahnaz Esmaeili e verrà portato avanti dall’editrice Bianca Maria Filippini, che illustrerà al pubblico la vivace cinematografia persiana dialogando proprio con una delle più acclamate interpreti della nuova generazione, Mahnaz Esmaeili che parlerà del suo corto e dei suoi progetti futuri.

Terzo ed ultimo spazio della serata, in programma alle 22.45, sarà quello dedicato ai cortometraggi prodotti dai laboratori della Dieciminuti Academy, la scuola di cinema ed arti visive creata dal festival e dall’Associazione IndieGesta allo scopo di diventare anche produttore di idee e di nuovi talenti. Saranno presentati al pubblico le due animazioni prodotte dagli allievi del corso di animazione, il MotionLab, ossia: S’alsa di Laura Bruni, Veronica Sabellico, Giovanni Masi e Dalila Carcasole e Giulietta e Romeo di Eleonora Di Mario e Hilde Merini. Verrà presentato il corto Better Woman, realizzato ad aprile 2012 con gli allievi provenienti da Olanda, Germania, Regno Unito e Italia coinvolti nel ComeniusFilmLab, in collaborazione con il Liceo Scientifico di Ceccano. Ci saranno infine uno spazio dedicato ai più piccoli, con la presentazione di Natale in casa Marzella, animazione creata da Serena Carcasole con i bambini della Scuola elementare “Luigi Mastrogiacomo” di Ceccano, e per finire E’ successo di nuovo?, il corto di punta del FilmLab, il laboratorio di cinema che ha dato origine alla Dieciminuti Academy.

Una giornata senz’altro da non perdere!

'Il Cinema Lo Faccio Io'

Annunci

Un pensiero riguardo “Ottava edizione, il sabato degli eventi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...